Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Varie Varietà Variabili

Varie Varietà Variabili

Formatore: Tecniche di comunicazione verbale e non verbale

Confessioni di un sicario dell'economia - VIDEO

Confessioni di un sicario dell'economia (Confessions of an Economic Hit Man) è un libro autobiografico di John Perkins che racconta alcuni anni della sua vita lavorativa all'interno della Chas T. Main Inc. con il ruolo di economista capo.

Il libro racconta la sua vita dal 1963 fino agli anni '80 e ai giorni nostri, partendo dalla sua adolescenza da studente, fino alla sua definitiva decisione di scrivere il libro.

Tutto ciò che egli racconta l'ha vissuto sulla sua pelle, perché, come egli stesso si definisce, era lui stesso il protagonista, era lui stesso un "sicario dell'economia".

Il libro parte con una breve introduzione sui motivi che hanno spinto l'autore a scrivere il libro stesso, e sulle vicissitudini che lo hanno accompagnato durante le varie stesure: iniziato nel 1982, interrotto varie volte per pressioni esterne, e poi finito nel 2004.

Subito dopo inizia il racconto della vita dell'autore. I primi anni passati al college e una prima descrizione della sua crescita psicologica, che si rivelerà fondamentale successivamente con l'ingresso nell'NSA. Poi inizia il vero e proprio racconto della sua vita lavorativa all'interno della società di consulenze. E inizia anche il racconto di ciò che lui inizia a scoprire sul sistema economico americano. Dopo aver lavorato all'NSA egli entra nei Peace Corps, dai quali giunge infine al suo lavoro principale, il sicario dell'economia.

Egli viene istruito da un altro agente interno della Main (Claudine) al suo ruolo futuro:

Riversano il denaro della Banca Mondiale, dell'Agenzia Statunitense per lo Sviluppo Internazionale (USAID) e di altre organizzazioni "umanitarie" nelle casse di grandi multinazionali e nelle tasche di un pugno di ricche famiglie che detengono il controllo delle risorse naturali del pianeta. I loro metodi comprendono il falso in bilancio, elezioni truccate, tangenti, estorsioni, sesso e omicidio. Il loro è un gioco vecchio quanto il potere, ma che in quest'epoca di globalizzazione ha assunto nuove e terrificanti dimensioni.[1] »

Per poter lavorare Perkins inizia a girare il mondo, e visitare assieme a dei colleghi paesi come l'Indonesia, Panamá, Arabia Saudita, o Iran, nei quali, egli racconta, gli viene chiesto di creare previsioni gonfiate di un imminente boom economico, per giustificare prestiti miliardari da Parte degli organismi internazionali. Molte volte egli dimostra inoltre di essere l'unico sicario disponibile verso la gente del luogo, andando a visitare più volte le zone povere dei paesi ove lavora, e intrattenendosi con amici del posto che gli spiegano il punto di vista della popolazione. Conosce, per motivi di lavoro ma anche per curiosità personale, personalità del calibro di Allende, Torrijos o Roldos, Graham Greene, e altri. In questi incontri inizia ad avere serie crisi di coscienza, che inizialmente elude, ma che alla fine lo spingeranno a scrivere il libro.

Egli diventa, col tempo, capace di descrivere il sistema degli investimenti stranieri e dei sicari.

Confessioni di un sicario dell'economia - VIDEO

Condividi post

Repost0

Commenta il post