Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog
Varie Varietà Variabili

Varie Varietà Variabili

Formatore: Tecniche di comunicazione verbale e non verbale

Formazione professionale/ Scuderi (Asef): “Governo torni sui suoi passi e riveda la politica di mobilità dei lavoratori”

Formazione professionale/ Scuderi (Asef): “Governo torni sui suoi passi e riveda la politica di mobilità dei lavoratori”

AUMENTANO DUBBI E PERPLESSITA’ SULLA SCELTA DELL’ESECUTIVO CROCETTA DI TRASFERIRE 1500 LAVORATORI DEGLI ENTI DEFINANZIATI AL CIAPI, IN AGGIUNTA AI 1800 DEGLI SPORTELLI MULTIFUNZIONALI. LA POSIZIONE DELL’ASSOCIAIZONE ASEF.

Continuano le polemiche sulla decisione del Governo regionale di trasferire personale e risorse finanziarie dagli enti formativi al Ciapi di Priolo. E questo già accaduto sia per i Servizi formativi con il passaggio, attraverso il progetto Spartacus, criticato e massicciamente oggetto di ricorsi, degli operatori degli Sportelli multifunzionali dagli enti gestori che per gli Interventi formativi. Segmento del sistema formativo regionale che sarà interessato, nelle prossime settimane, da un corposo trasferimento di circa mille e 500 lavoratori dagli enti di formazione, sottoposti a provvedimento di revoca dell’accreditamento, al Ciapi di Priolo.

A dichiarare, in una nota, le perplessità sull’operato dell’esecutivo Crocetta in relazione all’introduzione di questa singolare prassi, che prevederebbe il trasferimento di un numero consistente di lavoratori, l’Asef. L’associazione rappresentativa di enti formativi in Sicilia aveva già mostrato dubbi e perplessità si dall’inizio, non sottoscrivendo l’Accordo sindacale con il quale il Governo, le organizzazioni Sindacali e alcune parti datoriali “hanno concordato” il trasferimento di personale e risorse al Ciapi di Priolo (SR). Accordo che haq messo in pratica quanto deciso dal Governo regionale attraverso l’approvazione di un’apposita delibera di Giunta.

È il presidente dell’Asef, Benedetto Scuderi, ad evidenziare come, da qualche tempo cominciano a manifestarsi pubblicamente le perplessità sulle procedure adottate dall’amministrazione per sopperire alla mancata attivazione di strumenti utili a dare continuità ad un Pubblico servizio, quale quello degli Sportelli Multifunzionali, reso a norma di legge da soggetti privati.

“La mancata sottoscrizione dell’Accordo da parte nostra – precisa Scuderi – non voleva assolutamente inibire l’occupazione del personale degli Sportelli ma, invece, sollecitare l’Amministrazione a trovare soluzioni non a rischio di interpretazioni che avrebbero potuto avere ripercussioni negative sull’intero sistema. ....................

Per continuare a leggere segui il link sotto

Formazione professionale/ Scuderi (Asef): “Governo torni sui suoi passi e riveda la politica di mobilità dei lavoratori”

Condividi post

Repost0

Commenta il post